Nox Oceani è rispetto della natura

Francesca de Natale: Sport come valore sociale

Nel 2021 ho voluto dar vita a un’associazione sportiva che avesse come obiettivo quello di trasmettere il rispetto della natura attraverso la vela. Il progetto nasce dalla mia grande passione per questo sport perché racchiude in sé tanti insegnamenti come il rispetto per l’ambiente e la disciplina, valori che insegno quotidianamente ai miei figli.

Team di Nox Oceani

Nox Oceani: molto più di un’ associazione sportiva

Nox Oceani promuove lo sport della vela nei campi di regata nazionali ed internazionali e, soprattutto, diffonde un messaggio: tutelare l’ambiente e gli oceani. Il Team è composto da giovani atleti che vengono allenati da un coach d’eccezione, Camillo Zucconi, velista titolato e medaglia d’oro CONI. L’associazione va oltre lo sport fine a sé stesso, vuole infatti essere un modo concreto per rendere tangibile il rispetto che abbiamo per i nostri mari. È uno spettacolo vedere tutti i giorni i ragazzi che colorano il golfo con le loro piccole vele e con Nox Oceani vogliamo fare la nostra parte per tutelare l’ambiente in cui viviamo.

Nox Oceani: Team come famiglia

La mia famiglia è interamente coinvolta in questo progetto perché credo fermamente che, come il team di una barca, la disciplina che la vela insegna sia fondamentale per creare dei giovani forti moralmente e rispettosi di principi sinceri e duraturi. Ogni componente di un Team, come quello di una famiglia, diventa responsabile dell’altro e di ogni azione che compie sull’imbarcazione che sta governando.

Nox oceani
Optimist e atleta Nox Oceani

Primi in Sardegna con Nox Oceani

Ho voluto che la Nox Oceani fosse un esempio concreto di ecosostenibiltà partendo proprio dalla scelta dei materiali usati per le imbarcazioni: saremo i primi in Sardegna a produrre l’Optimist ecologico, costruito con fibre di lino e materiali riciclati. Non una barca a vela qualsiasi, ma la prima deriva con la quale i più giovani imparano a veleggiare, il dinghy più famoso e diffuso al mondo. Presto avremo il primo esemplare, poi produrremo in serie e saranno i nostri piccoli atleti i veri testimonial di questo importante messaggio.

Cala dei Sardi: la nostra base ecologica

Lo Yacht Club Cala dei Sardi nel Golfo di Cugnana, è la base logistica che ho scelto per Nox Oceani. Con questo luogo condivido il grande progetto della sostenibilità ambientale e della diffusione dello sport della vela, soprattutto tra i giovani, il nostro futuro. Inoltre, Cala dei Sardi è l’unico vero esempio virtuoso di marina green dotato di una struttura portuale completamente eco compatibile ed in linea con la mia filosofia.

Cala dei Sardi